Ti accompagnamo per mano verso il chitarrista che vuoi essere.

Chiedi a Max

+41788017444

Articoli

LOCARNO GUITAR LESSONS - LEZIONI E CORSI DI CHITARRA - TEL.: +41788017444 - E-MAIL: INFO@LOCARNOGUITARLESSONS.COM

Come suonare tutti gli accordi in chiave usando 3 tasti

di Massimo Canonaco



Forse ti sei già chiesto come fare a suonare tutti gli accordi di una chiave senza muovere la mano su e giù per il manico, o magari vorresti trovare un nuovo modo di suonare i soliti accordi minore e maggiore in maniera meno scontata, ma senza cambiare armonia. Ebbene tutto ciò è possibile naturalmente. Ma prima di vedere come, è utile capire perché uno dovrebbe cercare (in molti casi) di suonare gli accordi senza muovere troppo la mano sulla tastiera della chitarra.

  • Suonando gli accordi nello stesso punto del manico, si creano le differenze più piccole possibili tra alcuni accordi, e, suonandoli uno dopo l’altro, si mette in risalto quella nota che cambia. Così si rende attento l’orecchio al cambiamento armonico.
  • Come in ogni caso in cui si suona o si compone ponendo delle restrizioni chiare, si tirano fuori le idee migliori: provare per credere.
  • Specialmente se si utilizza un suono pulito si creano nuove sonorità rispetto alle solite posizioni per gli accordi perfetti.
  • Si è obbligati a utilizzare in maniera anche creativa i rivolti degli accordi, che molti conoscono e che pochi utilizzano.



Ora vedremo come è possibile suonare tutti gli accordi di una chiave minore o maggiore usando solo 3 tasti sulle sei corde a disposizione. Naturalmente esistono diverse possibilità. Qui di seguito vedremo due possibilità per la chiave maggiore e due per la chiave minore. Leggendo il diagramma qui sotto tieni presente quanto segue.

Gli accordi nel diagramma riportano dei colori, per poterli visualizzare assieme. Ecco come sono rappresentati:

Come suonare tutti gli accordi in chiave usando 3 tasti Come suonare tutti gli accordi in chiave usando 3 tasti

Il diagramma rappresenta la tastiera della tua chitarra, con il Mi basso in basso e il Mi alto in alto.
I numeri nei pallini indicano semplicemente il ruolo delle note di ogni accordo rispetto alla tonica dell’accordo.

Spero che queste indicazioni ti siano utili per rendere le tue composizioni più creative.

Per saperne di più sull’argomento, contattami qui.

Se ti interessa saperne di più sugli argomenti trattati o hai bisogno di aiuto come musicista, contattami a: info@locarnoguitarlessons.com o allo +41788017444.