Ti accompagnamo per mano verso il chitarrista che vuoi essere.

Chiedi a Max

+41788017444

Articoli

LOCARNO GUITAR LESSONS - LEZIONI E CORSI DI CHITARRA - TEL.: +41788017444 - E-MAIL: INFO@LOCARNOGUITARLESSONS.COM

Come formare una band professionale 2

di Massimo Canonaco



Pensa alle band che ti hanno fatto prendere la decisione di suonare, magari quando ancora eri un ragazzino o una ragazzina. Ritorna con la mente al momento che ti sei detto “Questa band è incredibile!” vedendo un loro concerto. Il fatto che ancora te ne ricordi, dovrebbe farti accendere la fatidica lampadina … Cosa ti trasmettevano e perché? Perché questa band era ed è cosi speciale per te che ancora te ne ricordi così intensamente come fosse ieri? Cerca di descrivere brevemente queste cose su un foglio.



Come formare una band professionale 2



Ebbene tutto quello che puoi aver scritto sul foglio si può riassumere come… il fulcro vitale di quel gruppo… il loro messaggio.
Ma perché il loro messaggio ha fatto breccia in maniera così dirompente e perché il loro messaggio era per te così chiaro e cristallino?
Perché tutto quello che erano e sono muove in una sola direzione: quella del fulcro vitale, quella del messaggio profondo della band. Se riporti il tuo sguardo a quei momenti vedrai che tutto quello che hai visto, dal palco alle scarpe del cantante, dal primo all’ultimo movimento di ogni membro, ti parlava e ti parla di quel gruppo e di quello che vogliono rappresentare. Questo li ha realmente resi memorabili, musica a parte.
Allargando il discorso, puoi facilmente vedere come ogni band famosa abbia questo requisito fondamentale: avere un messaggio profondo che identifica il gruppo e trasmetterlo con ogni cellula del corpo di ogni membro, con ogni azione, in ogni secondo, ogni volta che fanno qualcosa, in maniera coerente e forte. Come questo messaggio viene trasmesso può avvenire in molti modi e questo forgia l’identità di una band.
Immagina ad esempio di suonare in un gruppo come i Radiohead e che il cantante, invece di essere Tom Yorke, sembrasse ad Arnold Schwarzenegger nel film Commando… L’idea fa sorridere vero? Perché?
Perché striderebbe con tutto quello che la band rappresenta e che trasuda da ogni respiro della vita di quel gruppo.

Visto questo, perché dovresti pensare che il discorso sia diverso per la TUA band?
... In effetti non lo è! E se non hai mai pensato a ciò che vuoi trasmettere forse è il momento di farlo. Questo non vuole dire che, perché ci pensi, un messaggio non sia naturale, profondo o autentico… anzi: rendere chiaro il messaggio (che molto probabilmente già esiste, insito nella tua/vostra musica) comportandosi in maniera coerente con quel messaggio, lo renderà veramente chiaro e memorabile… impossibile da ignorare!
In effetti il tuo messaggio non deve piacere agli altri … Deve essere chiaro, inequivocabile e forte. Trovato il messaggio troverai il brand che vuoi urlare alla gente, il vostro marchio indelebile e indimenticabile!



Come formare una band professionale 2



Se non hai mai riflettuto sull’argomento, questa dovrebbe essere per te una cosa della massima urgenza. L’essenza della band dipende da questo… Sarà questo il motivo principale per cui sarete grandi insieme come gruppo. Sarà uno dei più grandi e avvincenti obiettivi comuni a voi.
Ma in fondo questo è anche uno dei più grandi obiettivi dell’uomo: spargere un messaggio e inondare il mondo con quel messaggio! Se credi nel tuo messaggio questo è un obiettivo nobile non ti pare?

Prima di leggere oltre voglio che tu e gli altri membri realizziate qual è il messaggio profondo che volete trasmettere, il centro di gravità attorno a cui costruire ogni vostra mossa. (Se non riesci a descrivere subito questo messaggio a parole, parti da un immagine, ovvero il più antico linguaggio del mondo.)
Scoprirete che probabilmente questo messaggio è collegato al motivo per cui suonate …. Che strano.

Leggi la terza parte per saperne di più.

Per saperne di più sull’argomento, contattami qui.

Se ti interessa saperne di più sugli argomenti trattati o hai bisogno di aiuto come musicista, contattami a: info@locarnoguitarlessons.com o allo +41788017444.